Dott.ssa Maria
Cristina
GIANCARLI
Psicoterapeuta
Psicologa clinica
e Psicoterapeuta
Svolgo attività privata come psicologa clinica e mi interesso di tutte le dimensioni inerenti il disagio psicologico in età adulta. Fornisco consulenza, orientamento e sostegno psicologico in presenza e online.
Mi occupo della cura di attacchi di panico e disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, traumi, difficoltà relazionali, problemi di autostima, dipendenza affettiva, lutti e crisi legate a fasi particolari della vita.
Mi prendo cura delle specifiche e soggettive forme che il disagio psicologico può assumere all’interno di ogni singola esistenza, con particolare attenzione ai vissuti e alla storia di vita del paziente.
Mi sono laureata nel 2015 con la lode in Psicologia Clinica e Tutela della Salute presso l’Università la “Sapienza” di Roma. La tesi magistrale, sviluppata nell’ambito della psicologia della salute, ha vinto il 1° Premio Nazionale “Dario Romano”, indetto dal Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.
Dopo la laurea ho conseguito l’abilitazione alla professione di psicologa presso l’Ordine degli Psicologi della regione Lazio (iscritta all’Albo A dell’ordine degli psicologi del Lazio con il n. 22673).
Il mio approccio teorico-clinico è quello della scuola specializzazione in psicoterapia psicoanalitica del Sé e relazionale “Isispè” (Istituto di specializzazione in psicologia del sé, relazionale e intersoggettiva).
Tra il 2015 e il 2020 ho collaborato con sportelli di ascolto psicologico presso scuole e associazioni, in SerD e centri di salute mentale nella Asl Roma2 e nella Asl Roma5.
In questi anni ho maturato un’esperienza specifica nell’ambito delle psicosi, lavorando con pazienti psichiatrici e sistemi familiari. Dal 2018 al 2021 ho collaborato con il Centro di Salute Mentale di Via Orio Vergani nella ASL Roma 2 e ho prestato servizio presso la Cooperativa Collegamenti-Il Mosaico, che si occupa della riabilitazione psicociale di pazienti psichiatrici.
Sono stata psicologa volontaria nell’Associazione Riconoscere, presso lo sportello di ascolto e in gruppi di auto mutuo aiuto per disagi relazionali. Ho collaborato alla formazione interna del personale su temi di psicologia.
Nel 2022/2023 ho conseguito la certificazione EMDR di I e II livello presso l’Associazione EMDR Italia.
psicologa clinica
dal 2017
Libera professione
Registrata all’Ordine degli Psicologi del Lazio (n°
22673)
dal 2020
Specializzazione in Psicoterapia
UOCSM della ASL Roma 2, distretto 5 (Unità Operativa Complessa Salute Mentale)
dal 2018
Sostegno domiciliare per il disagio mentale
2016
Abilitazione alla professione di psicologo
Ordine degli Psicologi del Lazio n° 22673
formazione
2022 - 2023
Terapeuta EMDR
Certificazione Eye Movement Desensitization and Reprocessing (Desinsibilizzazione e Rielaborazione attraverso Movimenti Oculari) conseguita presso Associazione EMDR Italia
2017 - 2020
Specializzazione in Psicoterapia
ISIPSè – Istituto di specializzazione in psicologia del sè, psicoanalisi relazionale e intersoggettiva
2015
Laurea Specialistica in Psicologia Clinica e Tutela della Salute
Università degli Studi La Sapienza